Dichiarazione sulla protezione dei dati per le persone interessate ed utilizzatrici dei siti www.larisgroup.ch, www.larisimmobiliare.ch, area.larisimmobiliare e www.larisfiduciaria.ch
Nella presente dichiarazione di protezione dei dati descriviamo la modalità in cui le società che in qualche modo fanno parte del network riconducibile a LARIS GROUP acquisiscono e trattano i dati personali. La presente dichiarazione di protezione dei dati non costituisce una descrizione esaustiva e, eventualmente, altre dichiarazioni concernenti la protezione dei dati disciplinano casi specifici. Ai fini della presente dichiarazione di protezione dei dati, si intendono per dati personali tutte le informazioni che si riferiscono a una persona determinata o determinabile.
1. Ente responsabile e contatto
Responsabile dei trattamenti dei dati da noi qui descritti è la Direzione di ciascuna delle società giuridicamente indipendenti sempre che nel caso concreto non venga indicato altrimenti. Le richieste di informazioni concernenti la protezione dei dati possono esserci inviate per e-mail all’indirizzo del vostro interlocutore abituale oppure a info@lafsa.ch, allegando una copia della carta di identità o del passaporto per l’identificazione dell’utente.
2. Acquisizione e trattamento dei dati personali
Il nostro trattamento dei dati personali riguarda, in particolare, le seguenti categorie:
- dati dei clienti, ai quali forniamo o abbiamo fornito prestazioni
- dati personali, che abbiamo ricevuto indirettamente dai nostri clienti nel quadro di una fornitura di prestazioni
- dati che si ottengono dal visionare il nostro sito web
- dati derivanti dalla nostra newsletter
- dati ottenuti partecipando a un nostro evento
- dati ottenuti quando comunichiamo o abbiamo una visita
- nell’ambito di altri rapporti contrattuali, p. es. come fornitore di merci o servizi oppure come consulente
- dati ricevuti in occasione di candidature
- dati che siamo obbligati a trattare per motivi legali o amministrativi
- nel caso in cui tuteliamo i nostri obblighi di diligenza o altri legittimi interessi, p. es. per evitare conflitti di interesse, riciclaggio di denaro o altri rischi oppure per garantire la correttezza dei dati, verificare la solvibilità, tutelare la sicurezza o esercitare i nostri diritti
Si possono trovare informazioni dettagliate nella descrizione delle rispettive categorie di trattamenti al punto 4.
3. Categorie di dati personali
I dati personali che trattiamo dipendono dal vostro rapporto con noi e dallo scopo per cui li trattiamo. Oltre ai vostri dati di contatto, noi trattiamo anche altre informazioni su di voi o su persone che sono in rapporto con voi. A volte, tali informazioni possono comprendere anche dati personali degni di particolare protezione.
Noi acquisiamo le seguenti categorie di dati personali, in funzione dello scopo per cui li trattiamo:
- informazioni di contatto (p. es. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
- informazioni concernenti il cliente (p. es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, designazione della funzione, numero di passaporto / carta d’identità, numero AVS)
- dati per la valutazione del rischio (p. es. informazioni sulla solvibilità, dati del registro di commercio)
- informazioni finanziarie (p. es. dati delle relazioni bancarie)
- dati concernenti il mandato, secondo il tipo di mandato (p. es. informazioni fiscali, statuti, verbali, progetti, contratti, dati dei collaboratori (p. es. salario, assicurazioni sociali), dati contabili, aventi diritto economico, rapporti di proprietà)
- dati di candidature (p. es. curriculum vitae, certificati di lavoro)
- informazioni di marketing (p. es. iscrizione a una newsletter)
- dati sulla sicurezza e la rete (p. es. elenchi di visitatori, controlli di accesso, scanner di rete e mail, elenchi delle chiamate telefoniche)
Nella misura in cui è consentito, acquisiamo anche da fonti di pubblico dominio (p. es. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registro di commercio, stampa, internet) determinati dati oppure li riceviamo dai nostri mandanti e dai loro collaboratori, da autorità, tribunali (arbitrali) e altri terzi. Oltre ai vostri dati, che ci fornite direttamente, le categorie dei dati personali che vi concernono e riceviamo da terzi, comprendono in particolare informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che giungono a nostra conoscenza nel quadro di procedimenti giudiziari o amministrativi, informazioni in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (per consentirci p. es. di stipulare e sbrigare con il vostro aiuto, affari con il vostro datore di lavoro), informazioni che vi concernono provenienti dalla corrispondenza e da colloqui con terzi, informazioni sulla solvibilità, informazioni che vi riguardano fornite da persone del vostro ambiente (famiglia, consulenti, rappresentanti legali, ecc.), in modo da poter stipulare o eseguire contratti con voi o che prevedono un vostro coinvolgimento (p. es. referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure), informazioni atte a rispettare le prescrizioni legali, p. es. in materia di riciclaggio di denaro o di restrizioni alle esportazioni, informazioni di banche, assicurazioni, distributori e altri nostri partner contrattuali per la richiesta o la fornitura di prestazioni da parte vostra (p. es. pagamenti e/o acquisti effettuati), informazioni su di voi provenienti da media e internet (sempre che sia opportuno nel caso concreto, p. es. nel quadro di una candidatura, ecc.).
4. Scopi del trattamento dei dati e basi legali
4.1. Fornitura di servizi
Trattiamo principalmente dati personali che, nel quadro dei nostri rapporti di mandato con i nostri clienti e di altri rapporti contrattuali con partner commerciali, riceviamo da questi e da altre persone coinvolte. Nel caso di dati personali dei nostri clienti, si tratta in particolare delle informazioni seguenti:
- informazioni di contatto (p. es. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, altre informazioni di contatto)
- informazioni personali (p. es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, designazione della funzione, numero di passaporto / carta d’identità, numero AVS, situazione familiare, ecc.)
- dati per la valutazione del rischio (p. es. informazioni sulla solvibilità, dati del registro di commercio, elenchi di sanzioni, banche dati specializzate, dati ricavati da internet)
- informazioni finanziarie (p. es. dati concernenti relazioni bancarie, investimenti o partecipazioni)
- dati inerenti al mandato, secondo il tipo di mandato, p. es. informazioni fiscali, statuti, verbali, dati dei collaboratori (p. es. salario, assicurazioni sociali), dati contabili, ecc.
- dati personali particolarmente degni di protezione: questi dati possono comprendere dati sullo stato di salute, sulle convinzioni religiose o sulle misure di assistenza sociale, in particolare quando forniamo prestazioni nel campo dell’elaborazione dei salari o della contabilità.
Trattiamo questi dati personali per gli scopi descritti, fondandoci sulle seguenti basi legali:
- stipulazione o esecuzione di un contratto con la persona interessata o in suo favore, comprese le trattative precontrattuali e l’eventuale realizzazione (p. es. consulenza, fiduciario)
- adempimento di un obbligo legale
- tutela di legittimi interessi (p. es. per scopi amministrativi o per migliorare la nostra qualità, garantire la sicurezza, gestire i rischi, esercitare i nostri diritti, difenderci da pretese ingiustificate o verificare la possibilità di conflitti di interesse)
4.2. consenso (p. es. per inviarvi informazioni di marketing).
Trattamento indiretto di dati provenienti dalla fornitura di prestazioni Quando forniamo prestazioni ai nostri clienti, può capitare che trattiamo anche dati personali che non abbiamo acquisito direttamente dalle persone interessate oppure dati personali di terzi. Di regola tali terzi sono collaboratori, persone di contatto, familiari o persone che per altri motivi hanno un rapporto con i clienti o con le persone interessate. Tali dati personali ci occorrono per onorare i contratti con i nostri clienti. Riceviamo questi dati personali dai nostri clienti o da terzi da loro incaricati. I terzi, dei quali trattiamo informazioni a questo scopo, vengono informati di tale trattamento dai nostri clienti. A tal fine i nostri clienti possono rimandare alla presente dichiarazione di protezione dei dati. I dati riguardanti le persone che hanno un rapporto con i nostri clienti, sono costituiti in particolare dalle informazioni seguenti:
- informazioni di contatto (p. es. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, altre informazioni di contatto, dati di marketing)
- informazioni personali (p. es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, designazione della funzione, numero di passaporto / carta d’identità, numero AVS, situazione familiare, ecc.)
- informazioni finanziarie (p. es. dati concernenti relazioni bancarie, investimenti o partecipazioni)
- dati inerenti al mandato, secondo il tipo di mandato, p. es. informazioni fiscali, statuti, verbali, dati dei collaboratori (p. es. salario, assicurazioni sociali), dati contabili
- dati personali particolarmente degni di protezione: questi dati personali possono comprendere anche dati particolarmente degni di protezione, come p. es. dati sullo stato di salute, le convinzioni religiose o le misure dell’assistenza sociale, in particolare quando forniamo prestazioni nel campo dell’elaborazione dei salari o della contabilità.
Trattiamo questi personali per gli scopi descritti, fondandoci sulle seguenti basi legali:
- stipulazione o esecuzione di un contratto con la persona interessata o in suo favore, comprese le trattative precontrattuali e l’eventuale realizzazione (p. es. quando adempiamo i nostri obblighi contrattuali)
- adempimento di un obbligo legale (p. es. quando adempiamo i nostri obblighi di organo di revisione o siamo obbligati a palesare informazioni)
- tutela di legittimi interessi, in particolare il nostro interesse di fornire ai nostri clienti una prestazione ottimale.
4.3. Comunicazione diretta e visite
Se prendete contatto con noi (per telefono, e-mail) oppure siamo noi a contattarvi, trattiamo i vostri dati personali necessari, in base allo scopo. Inoltre, trattiamo questi dati quando ci fate visita. In questo caso, può essere che dobbiate lasciarci i vostri dati di contatto prima della vostra visita o quando vi presentate alla reception. Tali dati personali vengono da noi conservati per un determinato tempo, al fine di proteggere la nostra infrastruttura e le nostre informazioni.
Per organizzare conferenze telefoniche, meeting online, videoconferenze e/o teleseminari, usiamo il servizio «Zoom» oppure «Microsoft Teams.
In particolare, trattiamo le informazioni seguenti:
- informazioni di contatto (p. es. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
- informazioni marginali sulla comunicazione (p. es. indirizzo IP, durata e canale della comunicazione)
- registrazione di colloqui, p. es. nel quadro di videoconferenze
- altre informazioni, che l’utente carica, mette a disposizione o crea durante l’uso del servizio di videoconferenza, come pure i metadati impiegati per la manutenzione del servizio approntato, nonché informazioni supplementari sul trattamento dei dati personali da parte di «Zoom» o Microsoft Teams si possono trovare nelle loro informative sulla protezione dei dati
- informazioni personali (p. es. professione, funzione, titolo, ditta del datore di lavoro)
- momento e ora della visita.
Trattiamo questi dati personali per gli scopi descritti, fondandoci sulle seguenti basi legali:
- adempimento di un obbligo contrattuale con la persona interessata o in suo favore, comprese le trattative precontrattuali e l’eventuale realizzazione (fornitura di un servizio)
- tutela di legittimi interessi (p. es. sicurezza, tracciabilità, come pure cura e amministrazione delle relazioni con i clienti).
4.4. Candidature
Potete inoltrarci, tramite lettera o l’indirizzo e-mail indicato nel nostro sito, la vostra candidatura per un posto di lavoro nella nostra azienda. I documenti e tutti i dati personali comunicatici con la candidatura, sono trattati con la massima riservatezza e soltanto allo scopo di evadere la pratica della vostra candidatura, per essere assunti da noi. In assenza della vostra opposizione, al termine della procedura di candidatura, il vostro incarto vi viene rinviato oppure cancellato/distrutto, se non sussiste un obbligo legale di conservarlo. Le basi legali per il trattamento dei vostri dati sono costituite dal vostro consenso, dall’esecuzione del contratto con voi e dai nostri legittimi interessi.
In particolare, trattiamo le informazioni seguenti:
- informazioni di contatto (p. es. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
- informazioni personali (p. es. professione, funzione, titolo, ditta del datore di lavoro)
- documenti di candidatura (p. es. lettera di motivazione, attestati, diplomi, curriculum vitae)
- informazioni di valutazione (p. es. valutazione del consulente del personale, referenze, assessment)
Trattiamo questi dati personali per gli scopi descritti, fondandoci sulle seguenti basi legali:
- tutela di legittimi interessi (p. es. assunzione di nuovi collaboratori)
- consenso.
4.5. Fornitori di merci e servizi, altri partner contrattuali
Quando stipuliamo un contratto con voi, affinché ci forniate un servizio, trattiamo dati personali concernenti voi o i vostri collaboratori. Tali dati ci servono per comunicare con voi per richiedere le vostre prestazioni. A volte trattiamo questi dati personali anche per verificare se possa sussistere un conflitto di interesse in relazione alla nostra attività consulenziale per garantire che con la nostra collaborazione non incorriamo involontariamente in alcun rischio, p. es. per quanto riguarda il riciclaggio di denaro o eventuali sanzioni.
In particolare, trattiamo le informazioni seguenti:
- informazioni di contatto (p. es. nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
- informazioni personali (p. es. professione, funzione, titolo, ditta del datore di lavoro)
- informazioni finanziarie (p. es. dati delle relazioni bancarie). Trattiamo questi dati personali per gli scopi descritti, fondandoci sulle seguenti basi legali:
- stipulazione o esecuzione di un contratto con la persona interessata o in suo favore, comprese le trattative precontrattuali e l’eventuale realizzazione tutela di legittimi interessi (p. es. evitare conflitti di interessi, protezione dell’impresa, esercizio di diritti legali).
5. Tecnologie di tracking
In alcuni dei nostri siti impieghiamo cookie. Si tratta di piccoli file che il vostro browser crea automaticamente e salva sul vostro terminale (laptop, tablet, smartphone, ecc.) quando visitate il sito.
Nel cookie vengono inserite informazioni ricavate dal terminale specifico utilizzato. Ciò non significa però che noi apprendiamo subito la vostra identità. L’impiego dei cookie serve da una parte a rendervi più piacevole l’utilizzo della nostra offerta. Per esempio, impieghiamo cosiddetti session-cookie per sapere se avete già visitato determinate pagine del nostro sito. Quando uscite dalla nostra pagina, tali cookie vengono cancellati automaticamente.
Inoltre, anche per ottimizzare la semplicità d’uso, impieghiamo cookie temporanei, che vengono salvati sul vostro terminale per un periodo di tempo prestabilito. Se poi visitate di nuovo la nostra pagina, per utilizzare i nostri servizi, il sistema riconosce automaticamente che siete già stati da noi, quali dati avete immesso e quali impostazioni avete attivato, in modo che non dobbiate immetterli/attivare di nuovo. Questi cookie vengono cancellati automaticamente dopo un tempo prestabilito.
I dati trattati tramite cookie sono necessari per gli scopi menzionati. La maggior parte dei cookie viene accettata automaticamente dai browser. Però, potete configurare il vostro browser in modo che non salvi sul vostro computer alcun cookie o che appaia un avviso prima che venga inserito un nuovo cookie. Peraltro, la disattivazione completa dei cookie potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzioni dei nostro siti.
6. Ritrasmissione e trasmissione di dati
Ritrasmettiamo i vostri dati a terzi soltanto se ciò è necessario per fornire la nostra prestazione, se tali terzi ci forniscono un servizio, se sussiste un obbligo legale o amministrativo a questo riguardo oppure se abbiamo un interesse preponderante alla ritrasmissione dei dati personali. Ritrasmettiamo a terzi dati personali anche quando ci avete dato il vostro consenso oppure ci avete chiesto di farlo. Non sempre i dati personali vengono trasmessi cifrati. Salvo diverso accordo esplicito con il cliente, i dati contabili, i dati dell’amministrazione salari, i conteggi e gli attestati dei salari non vengono trasmessi in modo cifrato.
Le seguenti categorie di destinatari possono ricevere dati personali da noi:
- succursali, società affiliate e consorelle.
- fornitori di servizi (p. es. fornitori di servizi IT, hosting provider, fornitori, consulenti, avvocati, assicurazioni)
- terzi nel quadro dei nostri obblighi legali o contrattuali, come autorità, istituti statali, tribunali.
Con i fornitori di servizi, che trattano dati personali su nostro mandato, stipuliamo contratti con i quali si impegnano a garantire la protezione dei dati. I nostri fornitori di servizi si trovano prevalentemente in Svizzera o nell’UE / nello SEE.
7. Durata della conservazione dei dati personali
Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali finché necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali, legali o il conseguimento degli obiettivi perseguiti con il trattamento, ossia per esempio per la durata dell’intera relazione di affari (dalle trattative precontrattuali, all’esecuzione e alla cessazione di un contratto), nonché conformemente agli obblighi legali di archiviazione e documentazione. Inoltre, è possibile che i dati personali siano conservati per tutto il tempo in cui si potrebbero rivendicare pretese nei confronti della nostra azienda (in particolare fino alla scadenza del termine legale di prescrizione), e nella misura in cui, per altri motivi legali, siamo tenuti a farlo o legittimi interessi commerciali lo esigono (p. es. a scopo di prova e di documentazione). Non appena i vostri dati personali non sono più necessari, in linea di principio e per quanto possibile, vengono cancellati o anonimizzati.
8. Sicurezza dei dati
Prendiamo provvedimenti di sicurezza tecnici e organizzativi adeguati per proteggere i vostri dati personali da abusi e accessi illeciti, come per esempio la divulgazione di direttive, formazioni, soluzioni per la sicurezza IT e delle reti, controlli e restrizioni di accesso, cifratura di supporti dati e trasmissioni dati, pseudonimizzazione e controlli.
9. Obbligo di comunicazione dei dati personali
Nel quadro della nostra relazione di affari, dovete comunicare i dati personali necessari per l’allacciamento e l’esecuzione di tale relazione, nonché per l’adempimento degli obblighi contrattuali relativi alla stessa (di regola non avete un obbligo legale che prevede di metterci a disposizione dati). Senza tali dati non saremo in grado né di stipulare un contratto con voi (o il servizio o la persona che rappresentate) né di eseguirlo. Anche il nostro sito non può essere utilizzato, se non vengono comunicate determinate informazioni (come p. es. l’indirizzo IP) per garantire la trasmissione dei dati.
10. I vostri diritti
In relazione al nostro trattamento di dati personali, avete i seguenti diritti:
- diritto a essere informati sui dati personali che vi concernono e sono archiviati da noi, lo scopo del trattamento, l’origine e i destinatari o le categorie di destinatari a cui vengono ritrasmessi i dati personali
- diritto di rettifica, se i vostri dati sono incorretti o incompleti
- diritto a limitare il trattamento dei vostri dati personali
- diritto a esigere la cancellazione dei dati personali trattati
- diritto alla portabilità dei dati
- diritto di opporsi a un trattamento dei dati, o di revocare un consenso al trattamento dei dati personali, in qualsiasi momento senza indicarne i motivi
- diritto a inoltrare reclamo a un’autorità di controllo competente, se legalmente previsto.
Per far valere tali diritti, siete pregati di rivolgervi all’indirizzo indicato al punto 1.
Vogliate, però, notare che da parte nostra ci riserviamo di far valere le restrizioni previste per legge, se siamo, per esempio, obbligati a conservare o trattare determinati dati, se al riguardo abbiamo un interesse preponderante (nella misura in cui possiamo invocarlo) o se ci occorrono per la rivendicazione di diritti. Se questo comportasse costi per voi, provvederemo a informarvi in anticipo.
11. Modifica della dichiarazione di protezione dei dati
Ci riserviamo espressamente di modificare in qualsiasi momento la presente dichiarazione di protezione dei dati senza preavviso. Vi consigliamo pertanto di consultare regolarmente la presente informativa sulla protezione dei dati. Per domande relative al trattamento dei dati personali, potete contattarci secondo quanto indicato al punto 1. La presente dichiarazione e le eventuali ulteriori modifiche verranno pubblicate sul sito: www.larisgroup.ch.
12. Informazioni Generali
Le informazioni, i dati ed i documenti contenuti in questo sito internet hanno puramente scopi informativi e non rappresentano, rispettivamente non possono essere considerati come, un parere legale su un qualsivoglia tema. provvederemo periodicamente ad aggiornare, cambiare o modificare dette informazioni; tuttavia, esse potrebbero non sempre riflettere i più recenti sviluppi legali o giurisprudenziali. non assumiamo alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni nei contenuti del presente sito, come pure per le conseguenze di eventuali atti o omissioni compiuti basandosi sugli stessi. i contenuti del presente sito sono destinati ad un uso strettamente personale. ogni altra forma di utilizzazione non è permessa salvo nostra preventiva autorizzazione scritta.
Ultima modifica: novembre 2023